Non Solo Ferri Vecchi - CONSERVAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA'

Articolo

29 dicembre 2009

CONSERVAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA’- “NON SOLO FERRI VECCHI”

Tags: , , , ,

Ascolta con webReader

CONSERVAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA’- ” NON SOLO FERRI VECCHI”

Ciao, sono Rino !

Una delle mie mostre

Ho fatto questo blog perchè mi interesso di tutte quelle “cose strane”, e così le chiamano chi non le conosce : FERRI VECCHI !

E’ un modo di dire comune perché spesso non sappiamo che cosa sono e a che cosa servono.
E per il momento mi interessano particolarmente quelle cose “strane” ma anche “vecchie”….
Mi interessa conoscere la tecnologia e le invenzioni del passato e magari aggiungere
con il vostro aiuto l’evoluzione delle stesse verso il futuro.

Una delle mie mostre

Sono certo che, come me, sarete curiosi e mi aiuterete a crescere con i vostri commenti e le vostre conoscenze per arricchire questo blog che lascierò come ricordo a Manuel e Cristian, miei figli, e soprattutto per i miei nipotini, Aurora, Giulia, Pietro e Gioele, che per il momento si accontentano di giocare con alcune di queste cose, non sapendo a che cosa servono, o che cosa sono. Ma tra poco cominceranno andare a scuola e allora entreranno nella conoscenza, e alcuni di questi “ferri vecchi” potranno aiutarli a capire alcune cose….

Una delle mie mostre

Ho fatto qualche esposizione mostrando alcune di queste che vedrete man mano inserite nel blog, e vi assicuro che parecchie persone sono state contente di vederle. Soprattutto per il fatto che ho stimolato la loro curiosità nello spiegare a che cosa servivano e come funzionavano. Molte di queste cose le
ho trovate girando per anni per i classici “mercatini dell’antiquariato e dell’usato”. Altre girando per vecchie soffitte e cantine…Altre ancora tramite amici…

Molte sono legate a professioni e tradizioni, sono strumenti di lavoro, altri sono passatempi o giochi.

Una delle mie mostre

Di alcune so esattamente i principi del funziamento, l’eta, la provenienza… Di altri invece ne so molto poco ( e qui potreste essermi utili voi )…

Naturalmente girando per mercatini, ho anche la passione per i mobili antichi, quadri, porcellane e l’antiquariato in genere…ma qui cercheremo di parlare solo di tutte quelle cose che mettono in evidenza l’ingegno, la semplicità, le conoscenze, l’inventiva dei nostri avi.

Rino

Qualche Foto di una mia mostra…..:

.

Print Friendly, PDF & Email

Sorry, the comment form is closed at this time.