Non Solo Ferri Vecchi - CONSERVAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA'

Bachelite

18 gennaio 2010

Brevetto Doccia Simplex Sait

Tags: , , , , ,

Ascolta con webReader

Brevetto Doccia Simplex Sait

Doccia Termoelettrica Automatica 

Modello Brevettato SIMPLEX SAIT MILANO
N 58045 V. 220  WATT 3000 

Presumo che il brevetto sia stato depositato anni 1950/60 non ho storia della medesima, benvenuto chi ha informazioni al riguardo. 

 

Perchè l’ho acquistata? 

Ho fatto queste considerazioni: la prima è che la doccia ha il coperchio della resistenza, il pomello della la maniglia di commutazione, ed il frutto portacollegamenti elettrici e commutazione acqua calda e fredda tutti in bachelite (vedi Post ).
La seconda è perchè nella mia esperienza da perito  elettrotecnico ho notato una elevata pericolosità della stessa nell’uso.  Pertanto  ha suscitato la mia curiosità come oggetto da collezionare, e da considerare che non sempre gli avi prevedevano i pericoli.  ”Solo l’esperienza ela conoscenza del passato, fa progredire l’uomo nel futuro”.  

Brevetto Doccia Simplex Sait

Primo pericolo : i fili di collegamento troppo sottili per la resistenza di 3000 watt , i fori sono troppo piccoli per l’inserimento di sezioni di filo piu grosse ( pericolo di cortocircuiti e scosse elettriche ). Secondo pericolo : alimentazione di corrente elettrica in prossimità della commutazione che veniva effettuata quasi sempre con le mani bagnate sotto la doccia.

Mi chiedo : brevetto approvato da chi ??  Probabilmente il modello è un prototipo non commercializzato, ma allora il n. 58045 cosa ci informa??  I pezzi fabbricati o il n. di brevetto ?? 

Consigli : non fare la doccia con questo oggetto per la pericolosità dello stesso. 

Che dite ….siete d’accordo ??

Un po’ di foto…..:
.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

You can use these XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.