Non Solo Ferri Vecchi - CONSERVAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA'

Attrezzi

26 Gennaio 2010

Stampigliatrice con lettere in oro per cappelli

Tags: , , ,

Brevetto Bonomo n.350995  –  Stampigliatrice con lettere in oro per cappelli e tessuti ( Ditta Scaini Pordenone ).   Vedi anche Cosa sono i Brevetti.  

 

Stampigliatrice per Cappelli

Andando per mercatini, in questo caso al più noto del Veneto, il mercatino di Piazzola sul Brenta, ho visto una strana macchina che mi ha incuriosito, e una delle domande che mi sono fatto al tempo e che mi riservavo
di approfondire, in questo caso con voi, era questa: negli anni 30-40-50 ecc. i diplomati geometri, o periti, esistevano ?? Forse erano tanto pochi !!!
Perchè ?? Adesso ve lo spiego:  

Stampigliatrice per Cappelli

 

Questa curiosa macchina, non è altro che una stampigliatrice a caldo. Funzionava a corrente 230 volt e 25 watt.  

 Tramite una manopola si poteva commutare la punzonatura a caldo con nastro oro, di una lettera alla volta dell’alfabeto sino a scrivere il proprio nome e cognome su un cappello.  
 

Stampigliatrice per Cappelli

Il motivo :  al tempo i cappelli erano quasi tutti uguali e pertanto quando le persone andava a ricevimenti, teatri, cinema, ed il cappello veniva lasciato all’uscio, o alla guardarobiera  delle receptions. Bisognava essere certi di ritirare , all’uscita il proprio cappello
e non uno simile di un’altra persona che l’ha acquistato forse nello stesso negozio ( nelle foto abbiamo degli esempi di cappelli acquistati presso Bragadin – Vicenza – Pizza dei Signori o Panizza ) .

Bene, con caretteri diversi, un po più piccoli, si aveva la possibilità di stampigliare il titolo di Avv., Dott., Ing., Rag., e ….. qui la mia domanda e gli altri  ??
A voi la risposta.  

Certo, con gli stessi caratteri del nome si potevano stampigliare gli altri titoli mancanti ma allora….  

bastava fare il disco più grande o no ???  

 
Stampigliatrice per Cappelli

  

 
 

Un po’ di foto…..:
.

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.