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6 marzo 2010

Temperamatite a Manovella Eberhard Faber Van Dyke e storia del disegno ( o della matita )

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Temperamatite a Manovella Eberhard Faber

Anche oggi vi presento un temperamatite a manovella. 

Vi avevo già parlato di questo tipo di temperamatite in un precedente post ( Vedi articolo ), dei miei ricordi associati ad esso,e vi avevo già parlato anche della matita copiativa. 

Cercando un po’ di informazioni sulla marca di questo temperamatite, la Eberhard Faber Inc., mi sono imbattuto anche in interessanti informazioni riguardo la storia della matita e/o la storia del disegno. 

Andiamo per ordine. 

 

La Eberhard Faber, Inc. è una società fondata nel 1849 da John Eberhard Faber ed è rimasta per moltissimi anni di proprieta della famiglia. La produzione e il commercio di questa azienda riguardava prevalentemente cancelleria di base quali matite, gomme, elastici, marcatori, adesivi, cancellini, ecc. Con sede in Pennsylvania (usa), la società ha oggi filiali in Germania e in Canada, partnership in Venezuela e Colombia, e
licenziatari in Argentina, Brasile, El Salvador, Perù, Siria, Turchia e Filippine. Nel 1971 la società fu riorganizzata dopo diversi anni di scarse prestazioni ( e qualche anno con risultati di bilancio in rosso). Questo perchè, il mercato matita, nel quale la società aveva per il 40 per cento del suo fatturato, attraversò una profonda crisi e l’azienda affrontò dure guerre di prezzo con la concorrenza . 

Storia del disegno

Ma perchè proprio un’azienda di matite ?
John Eberhard Faber (6 dicembre 1822 – 2 marzo 1879) nacque a Stein, in Baviera ( Germania ). Suo padre, George Leonard Faber, era un discendente della famiglia Faber, nome famoso nel mercato del legno, e produceva “matite di piombo“. John abbandonò presto gli studi per dedicarsi ad una carriera nel settore del commercio in America.  Si è trasferì negli Stati Uniti nel 1848 e nel 1849 aprì un negozio di cartoleria al n. 133 William Street, NYC.
Il negozio si spostò successivamente al numero 718-720 a Broadway nel 1877. 

Nel 1852 iniziò ad esportare il cedro rosso per le fabbriche di matite Faber in Baviera, dopo aver realizzato che questo legno, disponibile in America, era l’ideale per le matite di piombo. 

Nel 1861, aprì la prima fabbrica di matita, lungo l’East River, tra la 41a e 43a Streets, a New York City. Abbandonò il nome di battesimo e l’azienda divenne quindi  Eberhard Faber.
Nel 1872, a causa di  un incendio distrusse la fabbrica di New York City, costruì una nuova fabbrica più grande nel quartiere di Brooklyn. Quando Faber morì la sua fabbrica era il più grande del suo genere negli Stati Uniti e il nome di Faber era conosciuto in tutto il mondo. 

Temperamatite a Manovella Eberhard Faber

Ma come avrete già notato, ho parlato di matite di piombo.
Che cosa sono ?
La matita è uno degli strumenti che in passato, e tutt’ora, si utilizzava per scrivere e disegnare. Ma quando nacque ? 

Il più antico strumento per disegnare fu probabilmente il carboncino. Quello che tuttora usiamo non si differenzia sostanzialmente da quello utilizzato in epoca preistorica per disegnare sulle pareti delle caverne. Esso, denominato anche carbonella o fusillagine, si otteneva dalla lenta cottura, entro recipienti di argilla sigillati, di rametti di salice, di vite o di altri legni. Oggi avviene lo stesso, ma con l’utilizzo di forni appositi. Il rametto così carbonizzato può essere usato direttamente, dopo averlo appuntito o in polvere spandendolo, con le dita o con attrezzi vari, oggi prevale l’uso di carboncini pressati o di pratiche matite a carboncino.
I disegni a carboncino sono molto delicati perché le particelle di carbone sono inerti e si staccano facilmente dal supporto, per questo motivo è necessario fissarle con un fissante. In passato si utilizzava ad esempio la gomma arabica, che veniva spruzzata diluita.  Dal XIX secolo si
è impiegata la gommalacca disciolta in alcol. Oggi esistono fissativi in bombolette, che utilizzano prodotti industriali. Il tipo di fissante utilizzato può già essere una traccia di possibile datazione del manufatto. Spesso per evitare macchie o sbavature si fissa il disegno man mano che si procede alle varie fasi esecutive. 

Un altro sistema per rendere adesivo il carboncino è quello di immergere i rametti in olio, ma i risultati non sono dei migliori perché l’olio tende ad impregnare i supporti macchiandoli. 

Materiale di utilizzo simile è il gesso. Conosciuto dal Medioevo il gesso (solfato di calcio biidratato) è usato sia direttamente per disegnare, ma soprattutto dal Seicento per lumeggiare i disegni anche in sostituzione della biacca. Da solo od insieme ad altri mezzi è stato usato in ogni tempo, da Luca Signorelli, a Rubens, al Goia, ecc. Esso è anche utilizzato come componente per produrre gessetti colorati, miscelandone le polveri con terre colorate ed altri pigmenti minerali e colle ( vedi post su macina per terre e colori ). Per dargli maggiore densità si tentò
dal 400’  di mescolare tali polveri ad olio o cera d’api. Anche il gesso necessita come il carboncino di essere fissato. 

Parente stretto del carboncino è la matita, realizzata con la graffite, che fu scoperta nelle miniere del Cumberland in Inghilterra nel 1504;  già nel 400’ essa era stata trovata in Baviera , ma non era stata utilizzata per il disegno. È nel 1662 che si produsse la prima matita  in mina di piombo, come era chiamata essendo erroneamente considerata la grafite minerale di piombo, che sostituì quasi completamente gli stili (astine metalliche) di stagno o piombo.
Dapprima si cercò di indurire le mine, naturalmente friabili, creandone di composte,  miscelando la grafite con resine.
Il nome attuale risale al 1789.
Nel 1790 N.J. Conté mischiando polvere di graffite, argilla e nerofumo  inventò in Francia la moderna mina; il cui grado di durezza dipende dalla cottura e dalle proporzioni dei componenti. Un grande interprete del disegno a matita fu Jean Dominique Ingres, forse il più grande di tutti i tempi. 

Temperamatite a Manovella Eberhard Faber

Dal Quattrocento si utilizzava  la così detta pietra d’Italia (uno scisto argilloso), minerale cavato in Piemonte, di durezze e consistenze differenti permetteva di tracciare segni di diverse intensità e colore dal grigio chiaro al nero. Tale pietra presenta il difetto di contenere cristalli di  silicio, che spelano la carta. Nel Seicento è spesso usata insieme alla matita bianca ed a quelle colorate. La pietra d’Italia fu usata tra i primi dal Ghirlandaio, dal Pollaiolo, da Raffaello, ecc. 

Altra pietra naturale è l’ematite, si tratta di un’argilla ferruginosa di colore rossastro, che dall’Ottocento prese il nome di sanguigna con cui è normalmente conosciuta.  Le differenti consistenze in cui è reperibile insieme a pressioni diverse sul foglio permettono un’ampia gamma di tratti, è inoltre possibile diluire i segni con leggere pennellate umide d’acqua, ottenendo effetti particolari di morbidezza e di gradazione. Fu usata ampiamente dalla metà del Quattrocento, per divenire, sola od associata alla matita, un cavallo di battaglia degli artisti rinascimentali tra cui Leonardo, Michelangelo, ecc;
ma il suo uso fu ampio anche successivamente da Tiepolo a Fragonard,ecc. 

Sia il carboncino che la matita possono essere facilmente cancellate o sfumate. Il mezzo più utilizzato era la gomma di pane, che si otteneva pressando la mollica, quelle colorate si cancellavano solo sfregando con una lama. Per non sporcarsi le mani si avvolgevano intorno ai carboncini ed alle mine rotolini di carta o due mezza canne. 

Il pastello utilizzato già dal 400’ per rifinire i disegni schizzati con altre tecniche. Per produrlo si miscelano diversi pigmenti, come: l’ematite nera, il bolo armeno, l’azzurite, ecc; insieme ad acqua e sostanze colloidali, quali: zucchero candito, latte di fico, decotto di orzo o di lino, gomma arabica, ecc. le differenti gradazioni di tono sono ottenute aggiungendo argilla bianca, mentre le variazioni d’intensità cambiano a seconda delle proporzioni tra i pigmenti e le sostanze collanti. È anche possibile farne di più o meno duri unendo cera o sapone di Marsiglia. Per fissarlo si usa spruzzarlo sul retro con fissativi, acqua, latte, gomme, ecc.
Nel Settecento il pastello raggiunge il suo massimo utilizzo, soprattutto nei ritratti, preferito per i colori freddi e la rapidità dell’esecuzione.
Essendo difficile pulire i disegni a pastello, è necessario porre una cura particolare alla conservazione, soprattutto evitando di porre a contatto della superficie carte, cartoni o vetri. Poco diffuso nell’Ottocento, tornò in auge con gli impressionisti tra cui il pastellista migliore fu senz’altro Degas la cui tecnica resta in parte sconosciuta. 

Abbiamo accennato agli stili, già utilizzati in epoca classica per disegnare su tavole e lavagne, essi sono costituiti da verghe metalliche di cui le due più diffuse sono: 

La punta d’argento o sue leghe in grado di lasciare una caratteristica linea argentata, lucente e compatta, utilizzata su fogli di pergamena attaccata ad un supporto duro o su carta preparata con fondo di china bianco o su fogli colorati; è possibile eseguire cancellazioni solo con stracci bagnati o per sfregamento, inoltre se la punta non è costantemente arrotondata si rischia di graffiare la carta.
È stata utilizzata da molti grandi artisti da Paolo Uccello a Leonardo a Dürer

La punta di piombo lascia un segno nerastro, che con il tempo si ossida e diventa marrone, si può cancellare con la gomma pane, però a causa della duttilità del metallo è facile che si deformi; per evitare questo inconveniente si unì in lega lo stagno, che rende più dura la punta, ma finisce per schiarire eccessivamente il segno. 

Un’altra tecnica di notevole importanza relativa al disegno è quella , che utilizza gli inchiostri.
Nei primi cinque secoli dell’era volgare si usavano come penne canne tagliate ed appuntite intinte nell’inchiostro. Il segno lasciato risultava duro e poco variato. Dal VI secolo si iniziarono ad impiegare le penne più lunghe delle ali, preferite quelle la cui curva permetteva un giusto appoggio sulla mano, delle oche, ma anche di tacchino, corvo, cigno.  Questo permise segni nitidi e modulati, che segnarono l’affermazione di questo strumento fino all’Ottocento, quando si affermò l’uso della matita. Il successo dell’inchiostro è stato decretato sia dalla relativa stabilità nel tempo,  senza la necessità di fissativi, sia dai costi contenuti, che dalla praticità d’uso; d’altronde la difficoltà intrinseca dell’uso del mezzo permise solo agli artisti esperti di realizzare opere d’arte. Bisogna conoscere quanto duri la carica, in modo da non dover interrompere una linea lunga. A seconda dei supporti si possono avere assorbimenti diversi, anche in base ai vari tipi d’inchiostri. 

Gli inchiostri possono essere impermeabili oppure permettere di acquerellarli con un pennello umido. Le cancellature non sono possibili.
Ci sono differenti inchiostri: 

Temperamatite a Manovella Eberhard Faber

Il più conosciuto è l’inchiostro di china (utilizzato in Cina dal terzo millennio a.C.), nero brillante, che fu usato in Occidente dal Quattrocento, composto da nerofumo, collanti ed olio; non si ossida alla luce.
Quello di noce di galla, di colore marrone, estratto acquoso di noce di galla addizionato di vetriolo e gomma arabica; però la sua composizione, solfato di ferro ed acido tannico, corrode la carta. Tende a sbiadire col tempo.
Il seppia, composto dall’inchiostro ottenuto dalla ghiandola della seppia, con aggiunta di gomma arabica e stemperato in acqua a seconda delle tonalità volute, tende a sbiadire col tempo.
Il bistro organico, ottenuto diluendo la fuliggine di legno di faggio a seconda delle tonalità desiderate; questo ed il seppia sono usati soprattutto per ombreggiare più che per le linee, essendo acquerellabili. Più raramente si usano anche inchiostri color indaco, verde e rosso. 

Prima di ritoccare con biacca, sanguigna, ecc, è necessario aspettare la completa essiccazione degli inchiostri, che può durare fino ad un giorno. 

Se oggi parliamo di disegno, forse, ai più non viene in mente una matita, un foglio, un calamaio o un pezzo di carbone… 

Ma un bel MAC o PC, un mouse e un buon software di grafica !!

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