Regolo Calcolatore Otis King
Questo è proprio uno strano aggetto. Quando l’ho visto mi ha attirato subito….e non avrei mai detto che fosse proprio una specie di calcolatrice.
In realtà, prese un po di informazioni, ho scoperto che questo è il regolo calcolatore di Otis Carter Formby King , sicuramente uno dei principali geni matematici che provarono risolvere il problema delle operazioni. E che sicuramente va affiancato alla storia delle calcolatrici che ho già raccontato ( Vedi Post ).
Il regolo è un cilindrico composto da due tubi telescopici in ottone che si estendono e ruotano sul corpo centrale. Il funzionamento è del tutto analogo a quello dei regoli lineari.
Con questa specie di calcolatrice manuale era possibile fare moltiplicazioni, divisioni e calcoli logaritmici.
Il regolo è stato prodotto e commercializzato dalla Carbic Ltd.- 171 Seymour Place – Londra dal 1922 a circa il 1972.
Le dimensioni sono 153 mm chiuso, 262 mm esteso, x 31 mm diametro.
C’erano due versioni di questa calcolatrice – il modello K e L.
Otis depositò il brevetto il 20 agosto 1921. Con il numero 183723…come da foto.
“Otis King’s British Patent 183723 Otis Carter Formby King’s patent “Improvements in and relating to Calculating Apparatus” was filed Aug. 20, 1921 and accepted Aug. 3, 1922.”
Una delle ultime pubblicità per la vendita di questo calcolatore risale all’agosto del 1973. Da un prezzo di 4,65 sterline ed era paragonabile al costo di una calzolatrice economica del tempo.
Nelle foto possiamo vedere anche tutte le istruzioni per le varie operazioni.
Un po’ di foto…..:
.
posso ricevere le istruzioni del calcolatore otis k–grazie
Comment by carmelo addamo — 5 Settembre 2012 @ 19:25Buongiorno, ho appena acquistato un regolo calcolatore cilindrico ma purtroppo è sprovvisto delle istruzioni, posso ricevere le istruzioni in modo gratuito via email dei modelli K e L ?
Comment by Marco — 21 Dicembre 2020 @ 12:52Grazie.
Marco